Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
lug 8 |
Il tuo sito web è SEO friendly?
08/07/2015 - 08:53 AM
|
Rendere accessibili le pagine del sito agli spider dei motori di ricerca richiede l’analisi di tutti quegli elementi che hanno formati incompatibili con i crawlers.
Gli addetti ai lavori sono abituati ai continui annunci circa le modifiche degli algoritmi di google ed a dover correre ai ripari per non vedere il proprio sito retrocedere nelle SERP. C’è però un aspetto che sembra fermo o comunque avanzare molto lentamente, parliamo della capacità degli spider di raggiungere alcuni contenuti con formati che non siano testo html come ad esempio le applet Java, i file flash o le immagini. Per queste ultime il modo più semplice per far capire allo spider quale sia il contenuto dell’immagine occorre far uso degli attributi ALT in HTML; In questi tag riporteremo una descrizione breve di quanto illustrato dal contenuto visivo. Un’altra soluzione consiste nell’utilizzare gli stili CSS, ci riferiamo alle tecnica definita CSS image replacement ovvero sostituire mediante i fogli di stile un’informazione testuale con un’informazione visuale.
L’analisi del sito da aprte degli spider avviene attraverso i link delle pagine web. E’ imperativo progettare una struttura di link interni che sia facilmente percorribile dagli spider e che non abbia interruzioni che comportino penalizzazioni. La seguente immagine illustra una situazione di pagine orfane non raggiungibili dal crawler.
Attenzione quindi alla struttura dei link in fase di progettazione. Se si possiede già un sito web il consiglio che diamo è di rivedere con attenzione la sua architettura e di evitare il ripetersi di errori che lo penalizzano. L'articolo Il tuo sito web è SEO friendly? sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |