Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
giu 5 |
4 Valide alternative a Google Analytics
05/06/2015 - 12:02 PM
|
Il servizio di Mountain View ha raggiunto una popolarità enorme, tanto da essere da molti considerato l’unico strumento disponibile per il monitoraggio dei siti web. In realtà le alternative non mancano e molti servizi offrono strumenti di analisi che a Google Analytics mancano. Vediamo quali:
SessionCam è uno dei pochi tool che consente la registrazione delle visite al sito. In pratica è possibile rivedere tutti i movimenti del mouse effettuati da ciascun visitatore del sito. E’ addirittura possibile visualizzare i form mentre vengono compilati. Si ha inoltre accesso a heatmaps (rappresentazione grafica del comportamento degli utenti su una pagina), funnels (pagina o un gruppo di pagine che gli utenti devono visualizzare in sequenza prima di raggiungere un obiettivo), e rapporti drop-off.
Woopra è molto simile a Google Analytics; Anch’esso fornisce diversi rapporti sulle visite e sui comportamenti dei visitatori. Una peculiarità di Woopra è legata alla possibilità di visualizzare in tempo reale i dati degli utenti connessi al sito web (nazione, città, indirizzo IP, sistema operativo, risoluzione dello schermo etc.) oltre ad inviare informazioni sulla pagina che l’utente sta visualizzando e il tempo di permanenza su quest’ultima. E’ inoltre possibile tracciare i singoli utenti attribuendo a ciascuno di essi un TAG. Sarà così possibile valutare ed analizzare quali sono i comportamenti più comuni posti in essere e, conseguentemente, ottimizzare le future azioni di marketing.
Così come avviene con SessionCam, anche con Inspectlet è possibile tracciare gli spostamenti e i click dei visitatori all’interno del sito web. Con Inspectlet è possibile visualizzare in un video gli spostamenti dei visitatori permettendo, così, di capire quali sono gli argomenti che maggiormente interessano, quali sono le pagine del sito più cliccate e molto altro. Inoltre, i dati relativi ai comportamenti del mouse ed alle zone dove il puntatore si è soffermato maggiormente vengono anch’essi rilevati dal software per poi essere riproposti in una mappa che mostra colori più o meno “caldi”; Colori che identificano le zone che hanno maggiormente carpito l’attenzione del potenziale cliente (i.e Heatmap). Strumento con grosse potenzialità che consente di posizionare nel modo migliore e più efficace banner, moduli di iscrizione ed altro.
Tool open source da installare su webserver con Apache, PHP e MySql che consente di tenere traccia dei comportamenti dei visitatori di più siti. Ha una interfaccia estremamente facile ed intuitiva, molto simile a Google Analytics. Piwik dispone di funzionalità avanzate e fornisce dati statistici molto utili come per esempio dati relativi alle statistiche in tempo reale o i percorsi di ingresso ed uscita per ciascuna pagina. Oltre al vantaggio di essere gratuito (open source), Piwik non invia i dati del traffico a terze parti (come avviene per gli altri tool analizzati e per Google Analytics). Per contro richiede un server web e un database (ma vista la facilità di installazione e di configurazione questo non è un problema.
La scelta di tool alternativi è ampia e la lista su riportata non è certo esaustiva. La maggior parte di essi possono essere testati gratuitamente. Provali e scopri quale è quello più vicino alle tue esigenze.
I pacchetti hosting di HostingPerTe offrono già la possibilità, attraverso due software (Awstat o Webalizer), di controllare le statistiche di accesso in modo avanzato. Per maggior informazioni visita il nostro sito oppure contattaci telefonicamente o via email. L'articolo 4 Valide alternative a Google Analytics sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |