Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
mag 6 |
E-mail marketing, perchè non puoi farne a meno
06/05/2015 - 12:06 PM
|
Queste statistiche forniscono già di per se un valido motivo per prendere in seria considerazione l’uso delle mail in una campagna marketing che si rispetti. Ma se ciò non dovesse essere sufficiente ecco altri 6 buoni motivi che giustificano l’implementazione di una campagna mail:
E’ un modo efficace ed economico non solo per tenere aggiornati i clienti di eventuali novità sui tuoi prodotti e servizi, ma anche per inviare informazioni utili su tematiche correlate al tuo business core. Una guida, un articolo sul tuo blog, un progetto in dirittura di arrivo, una problematica di un cliente risolta dal tuo team sono alcune delle informazioni che possono essere veicolate tramite email.
E’ possibile inviare informazioni mirate in funzione del cliente e della sua categoria di appartenenza. Inviare centinaia o migliaia di email e far sì che ognuno di essi riceva informazioni personalizzate è una strategia ormai consolidata che fornisce un aumento esponenziale del ROI.
Un altro aspetto molto importante è legato alla possibilità di raggiungere i clienti direttamente sui loro dispositivi mobili senza dover effettuare costosi investimenti in tecnologie o software particolari. Secondo quanto riportato da Litmus il 66% dei messaggi Gmail vengono aperti direttamente su un dispositivo mobile. Associare questi dati all’uso sempre maggiore che si fa dei dispositivi mobili dà ancora più forza a questo aspetto.
Inviare dei buoni sconto via email è un’altra strategia che ha dimostrato ampiamente la sua validità. Secondo alcune statistiche il 27% degli utenti che effettuano shopping online stampano ed acquistano regolarmente tramite buoni sconto mentre il 64% ha almeno una volta stampato un buono ricevuto tramite email (Fonte: Shop.org).
Una campagna email può essere affiancata a qualunque altra operazione di marketing si decida di implementare (i.e. SEO, social network, pubbliche relazioni, ecc.).
Tramite i vari strumenti di monitoraggio è possibile capire qual è stata la risposta da parte dei potenziali clienti alla tua campagna pubblicitaria. La mole di informazioni disponibile è ampia:
L'articolo E-mail marketing, perchè non puoi farne a meno sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |