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ott
23

Ottimizzare URL ai fini SEOLa SEO off page è una potente tattica SEO che gioca un ruolo importante nel far sì che un sito si posizioni più in alto su Google e su altri motori di ricerca.

Se vuoi che le persone parlino del tuo marchio e dei tuoi servizi, dovresti andare oltre il tuo sito web.

In questa guida, approfondiremo i dettagli della SEO off page e ti aiuteremo a farti un’idea migliore di cosa sia, perché è così vitale per il marketing online e le attività coinvolte.

Quindi, cos’è la SEO off page e quale connessione ha con il tuo sito web aziendale?

SEO off page è un termine generico per azioni indirette correlate alla SEO volte a potenziare il sito in rete.

Contrariamente a quanto si crede comunemente, l’ottimizzazione off page ha più rilevanza che l’acquisizione di link.

C’è un’ampia varietà di tecniche che possono essere utilizzate per dare al tuo sito un vantaggio rispetto alla concorrenza.

La SEO off page può durare per anni, aumentando la valutazione del dominio del tuo sito agli occhi di Google e di altri motori di ricerca.

Molti esperti del settore considerano l’ottimizzazione esterna ancora più importante della SEO interna o on-page.

Perché la SEO off page è così importante?

Google e in generale qualsiasi motore di ricerca utilizza oltre duecento fattori per il posizionamento dei siti.

È difficile classificare in base al solo contenuto; è qui che entra in gioco la SEO off page.

Dicendo a Google cosa pensano gli altri di te e del tuo sito, lo stai aiutando a determinare quanto i tuoi contenuti siano rilevanti per gli utenti.

Ecco perché ottenere collegamenti da siti Web di qualità è fondamentale.

Tra i fattori di ranking utilizzati per valutare i siti web, i termini più comunemente citati sono SEO on-page, SEO off-page e SEO tecnico.

Analizziamo ciascuno di questi tre fattori:

  • La SEO on-page si riferisce alle strategie SEO utilizzate direttamente sul sito web. Il contenuto ottimizzato del sito aiuta i bot dei motori di ricerca che scansionano i siti web 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per capire quanto sia utile il contenuto del tuo sito web per gli utenti e confrontarlo con i siti web concorrenti. Contenuti di testo, foto, meta tag, collegamenti: tutti rientrano in questa categoria.
  • La SEO off-page copre tutte le attività SEO che si svolgono al di fuori dei confini del sito web. Il link building è lo strumento principale della SEO off-page, inoltre ci sono molte altre cose che puoi fare fuori dal sito web per farlo salire di livello, come il social media marketing.
  • La SEO tecnica mira a migliorare la scansione e l’indicizzazione del sito da parte degli algoritmi di Google. Include il miglioramento della velocità, della struttura, e altro ancora.

Cercare di scegliere tra SEO off-page, on-page e tecnico è come scegliere cosa costruire per la tua casa: le fondamenta, i muri o il soffitto: se vuoi migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, devi utilizzare al meglio tutti questi strumenti.

Un malinteso comune tra i neofiti della SEO è che le attività relative ai link siano le uniche che contano.

In realtà, l’algoritmo di Google presta molta attenzione a una serie di fattori per il posizionamento dei contenuti.

I link sono importanti, ma non sono l’unico fattore di ranking importante che conta.

Se sei un piccolo sito con pochi contenuti, la creazione di link è molto importante per te perché le tue opzioni di ottimizzazione on page sono piuttosto limitate.

Ti consigliamo di dedicare tutti i tuoi sforzi alla costruzione di link che possano rafforzare la tua presenza online.

L’importanza del social media marketing

Anche i social media, sebbene non abbiano un effetto diretto e immediato sulla SEO, sono degli strumenti importanti: più il tuo sito web è menzionato su varie piattaforme di social media, migliore è la tua esposizione.

Ma in che modo i social media si intrecciano con la SEO?

I motori di ricerca non vedono i social media come un forte fattore di ranking, ma possono comunque avere un impatto importante sulla SEO.

Esistono diversi modi in cui il social media marketing migliora la SEO:

  • garantisce una distribuzione efficiente dei tuoi contenuti;
  • migliora la reputazione e il riconoscimento del tuo marchio;
  • aiuta a migliorare le tue classifiche SEO locali.

È ovvio che più utenti condividono i tuoi contenuti, maggiore è l’attenzione alle tue offerte, aumentando così anche il riconoscimento del tuo marchio e migliorando le tue prestazioni SEO.

La cosa più importante è creare effettivamente contenuti interessanti che possano indurre più persone a interessarsi ai tuoi prodotti e servizi.

La facile rilevabilità ti aiuterà a creare un’ottima presenza online e una reputazione a lungo termine.

Ora che hai la tua risposta alla domanda “che cos’è la SEO off-page?”, non limitare i tuoi sforzi di pubblicità digitale alle attività standard di ottimizzazione dei motori come link o blog.

Il tuo sito è una parte intrinseca dell’ecosistema Internet in continua evoluzione in cui sei costantemente valutato da Google.

Grazie ai continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, la qualità dei contenuti ora è migliore che mai, il che significa che hai molti concorrenti con cui fare i conti. 

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

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