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Notizie
lug
7

Durante la navigazione è comune notare un errore come net::ERR_BLOCKED_BY_CLIENT apparire su un particolare sito che stai visitando o su cui stai lavorando.

Questo errore è comunemente causato da una delle estensioni installate in Chrome.

Molto probabilmente vedrai apparire questo errore se stai utilizzando un’estensione come Adblock o un plug-in di sicurezza del browser.

Perché vedo un ERR_BLOCKED_BY_CLIENT?

Le estensioni di Adblock o di sicurezza del browser utilizzano una serie di parametri che definiscono cosa verrà bloccato. 

In altre parole, contengono un elenco di filtri con cui vengono verificati gli URI di una pagina Web al caricamento della pagina.

 Se viene richiesta una particolare risorsa e si attiva un filtro, tale risorsa non verrà mostrata all’utente e visualizzerà il ERR_BLOCKED_BY_CLIENT nella console di Chrome.

Come risolvere un ERR_BLOCKED_BY_CLIENT

Esistono alcuni modi per eseguire il debug e risolvere un messaggio ERR_BLOCKED_BY_CLIENT.

  • Disabilitare l’estensione. Questa è la soluzione più semplice per il visitatore di un sito web. Se scegli di voler vedere le risorse che vengono bloccate, disabilita semplicemente l’estensione del blocco degli annunci che sta generando l’errore.
  • Autorizza il dominio. In molte estensioni che producono questo errore, l’utente può anche autorizzare determinati domini. Pertanto, se ti fidi di un dominio e non vuoi bloccare alcuna risorsa, anche questo risolverà l’errore ERR_BLOCKED_BY_CLIENT.
  • Ripristinare il browser. Questo errore si può risolvere semplicemente cancellando la cache. Infatti, con Google Chrome, molto spesso è la cache che genera questo tipo di errore. Basterà andare nella sezione “settings” e alla voce Privacy e sicurezza, cancellare i dati di navigazione.
  • Eseguire il debug del problema. Il modo migliore per evitare di restituire un errore ERR_BLOCKED_BY_CLIENT a un visitatore è eseguire il debug della risorsa che porta l’errore. Alcune estensioni come AdBlock Plus (in combinazione con Firefox), offrono la possibilità di mostrare quali risorse stanno bloccando i tuoi contenuti. Una volta installato ABP in Firefox, è importante fare un’ispezione per capire qual è l’errore che sta generando il blocco e fare un debug della pagina. Ciò restituirà un elenco di URL insieme al filtro che ha attivato il blocco. Conoscere quali filtri attivano il blocco delle risorse può aiutare nel processo di debug.

Ci sono un paio di modi diversi per evitare un messaggio ERR_BLOCKED_BY_CLIENT. Tuttavia, il debug del problema con un’estensione come AdBlock Plus può aiutare a determinare ulteriormente il motivo per cui la risorsa è stata bloccata e cosa si può fare per prevenire blocchi futuri.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.





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