Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
gen 22 |
PHP vs Node.js
22/01/2020 - 10:19 AM
|
Per quelle applicazioni caratterizzate da sporadiche interazioni tra client e server è da preferire PHP al posto di Node.js. L’esatto contrario è vero quando l’interazione client-server è costante; In questi casi il linguaggio preferito è Node.js. Di seguito alcuni possibili scenari che prevedono l’uso di PHP:
Casi in cui Node.js è la soluzione preferita per alcuni sviluppatori:
Esistono due modelli di programmazione:
Il PHP, fatta eccezione per alcune API, è per lo più sincrono. Se la riga di codice precedente impiega del tempo per essere eseguita il resto del codice deve attendere il completamento dell’azione. È facile intuire che tale modalità allunga i tempi di esecuzione. Node.js viene eseguito in modalità asincrona. Non è quindi necessario attendere l’esecuzione di una porzione di codice per poter andare avanti. I tempi di esecuzione sono quindi molto più veloci rispetto a PHP. Il contro della modalità asincrona è che un numero elevato di funzioni rischia di creare quello che viene definito callback hell. Il modello async/await consente di risolvere problematiche di questo tipo.
PHP fa uso, nella maggior parte dei casi, di database relazionali tradizionali come MariaDB, MySQL e PostgreSQL. Poco frequente l’uso di database NoSQL. Frequente è invece l’uso di database NoSQL nelle applicazioni Node.js; CouchDB e MongoDB ad esempio.
Node.js utilizza framework come Express, Derby e Meteor. PHP può contare su una scelta molto più vasta di framework per lo sviluppo di applicazioni robuste e sicure.
I moduli installabili su PHP sono
Node.js dispone del pacchetto NPM preinstallato. Con PHP i moduli vanno installati all’occorrenza e non vengono preinstallati come avviene per Node.js
4
/
5
(
1
vote
)
| |