Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
nov 18 |
Come accedere al tuo server senza inserire la password
18/11/2019 - 12:17 PM
|
Starai pensando che inserire una password non è poi questo gran sacrificio. Se però sei una persona particolarmente attenta al discorso sicurezza è probabile che tu abbia creato una password complessa difficile da ricordare; Una password che sei costretto a copiare ogni volta dal tuo file o software di gestione password. L’accesso al server immediato da una postazione sicura ti consentirà di velocizzare i tempi e di evitare step ripetitivi.
In genere per accedere al server occorre eseguire i seguenti step:
La seguente procedura ti consentirà di eliminare il secondo step. Occorrerà solo inserire ssh nomeutente@dominio.it e cliccare su Enter. Non ti preoccupare, se il PC dal quale accedi è utilizzato solo da te questa procedura è completamente sicura.
Per poter effettuare l’accesso password free al tuo server avrai bisogno di una chiave SSH sul tuo computer. Come primo step dovrai controllare che il tuo computer non abbia già una chiave SSH.
Se la cartella contiene dei file come quelli di seguito riportati allora il tuo pc contiene già una chiave SSH:
Puoi decidere di mantenere la chiave SSH (se ricordi la passphrase) oppure di cancellarla (procedura consigliata).
Come rimuovere una chiave SSH preesistente
Hai ora creato una chiave SSH. Il terminale dovrebbe avere i seguenti contenuti:
È ora il momento di caricare la chiave pubblica sul server
Il comando su riportato copierà la chiave da id.rsa.pub (su macchina locale) in authorized_keys (sul server remoto). Se il procedimento va a buon fine ti verrà chiesto di inserire la password di accesso al server. Inseriscila e clicca su Enter.
L'articolo Come accedere al tuo server senza inserire la password sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |