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mar 17 |
Psicologia dei prezzi
17/03/2017 - 11:06 AM
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Come mai siamo così vulnerabili? L’essere umano, pur nella diversità dei singoli individui, è accomunato da determinati schemi mentali. Processi mentali di valutazione ed interpretazione dell’ambiente che ci circonda che avvengono in maniera inconscia. Seguono alcuni esempi di come questi processi applicati al marketing ed alla prezzatura dei prodotti agiscano sui consumatori e quali siano i risultati in grado di produrre.
I rivenditori che offrono degli articoli gratuiti lo fanno per motivi precisi e calcolati. L’offrire, ad esempio, stuzzichini gratuiti in un bar comporta l’acquisto di bevande sulle quali il gestore ha il suo giusto guadagno. A livello psicologico la parola “Gratis” è associata ad una situazione priva di rischi e di risvolti negativi. Risultati positivi si osservano anche in quei casi in cui il regalo è condizionato ad un acquisto come ad esempio il “comprane uno ed il secondo è gratis” oppure nei casi in cui il trasporto è gratuito.
I prezzi riportati con il simbolo dell’euro (€) sembra riducano la propensione all’acquisto dei visitatori. Uno studio condotto dalla Cornel University nel 2009 ha dimostrato che il volume d’affari di diversi ristoranti calava drasticamente quando i menu contenevano la parola “dollaro” o il simbolo “$”.
Capita speso di trovare articoli in offerta il cui acquisto è limitato ad un numero massimo di articoli; “Massimo x pezzi per ogni cliente”. Tale impostazione aumenta il valore percepito del bene in vendita ed induce i clienti ad effettuare l’acquisto.
I prezzi che terminano con un 9, 99 o 95, oltre a ridurre la percezione di costo del bene in questione, stimolano il consumatore ad associare quei prezzi a beni in offerta.
Una ricerca condotta da alcuni professori di marketing della Clark University ha dimostrato che i consumatori tendono a preferire (i.e. sono più inclini ad effettuare un acquisto) prezzi riportati con caratteri piccoli e non in grassetto. Capita spesso di vedere cartelli con prezzi molto grandi magari messi a paragone con i prezzi originali (in occasione di svendite ad esempio). Tale comportamento sembra essere controproducente perché le persone tendono ad associare il valore di un oggetto alle sue dimensioni fisiche. Un prezzo scritto a caratteri cubitali viene quindi associato ad un costo troppo alto. L'articolo Psicologia dei prezzi sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |