Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
ott 10 |
Infiniband: Cos’è e come avvantaggiarsene
10/10/2016 - 08:39 AM
|
In questo articolo analizzeremo quali sono le sue peculiarità ed approfondiremo i sui diversi punti di forza.
InfiniBand è un protocollo che ha avuto un grande successo negli anni soprattutto nei cluster HPC (i.e. High Performance Computing – Calcolo ad elevate prestazioni), per le sue caratteristiche legate ad una latenza molto bassa ed un elevatissimo throughput. Volendo fare un paragone con l’ethernet, InfiniBand è superiore sotto ogni aspetto tecnico: attualmente gli adattatori che si montano sui server possono avere una portata di 290 Gbit/sec.
E’ veloce, molto veloce, ha una latenza estremamente bassa e può trasportare quasi ogni tipo di protocollo; incluso TCP/IP. Si possono implementare configurazioni molto semplici per poi aumentare la complessità ed arrivare a strutture ben più articolate. Con InfiniBand non esistono compromessi ed è l’ideale per chi deve curare la progettazione di soluzioni complesse che richiedono flessibilità e protocolli consolidati.
L’obiettivo di abbattere le latenze dei sistemi di storage e la necessità di grandi velocità sono alcuni dei motivi che promuoveranno l’adozione di questa tecnologia. E’ difficile ipotizzare soluzioni basate su front-end InfiniBand per le aziende Italiane visto l’investimento richiesto per una modifica delle architetture delle reti ed alle competenze tecniche necessarie alla loro implementazione. Fortunatamente, alcuni provider (e tra questi ci siamo noi di HostingPerTe) hanno investito in questo tipo di tecnologie e sono ora pronte ad offrire servizi avanzati basati su architetture estremamente performanti ai propri clienti. L'articolo Infiniband: Cos’è e come avvantaggiarsene sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |