Hosting Per Te - HelpDesk
Parla con un operatore
nov 23 |
CMS o Framework: quale scegliere?
23/11/2015 - 11:25 AM
|
La scelta tra i due va effettuata in funzione di quattro caratteristiche principali che contraddistinguono CMS e Framework. In questo articolo analizzeremo insieme le peculiarità dei due strumenti e cercheremo di capire quale strumento utilizzare in funzione delle esigenze progettuali del sito.
Prima di procedure con l’analisi delle caratteristiche dei due strumenti è opportuno darne una breve definizione CMS – Un CMS (acronimo di Content Management System) è un’applicazione web pronta all’uso; si tratta, in parole povere, di un sito preconfezionato, che è possibile personalizzare ed estendere con i sistemi messi a disposizione dall’applicazione stessa, ovvero moduli, plug-in, oppure mettendo mano al codice stesso dell’applicazione. Framework – Un Framework, invece, è un ambiente di sviluppo che include software di supporto, librerie, un linguaggio per gli script e software in grado di mettere insieme le varie componenti di un progetto. Le librerie messe a disposizione del frame work consentono la gestione e l’interrogazione (i.e queries) dei database per la presentazione, l’analisi e l’elaborazione dei dati da presentare ai clienti.
La scelta dello strumento per lo sviluppo di un sito complesso deve basarsi su quattro aspetti principali: Sicurezza I siti costruiti con i Framework sono più sicuri. Il codice creato ad hoc dallo sviluppatore è più difficile da violare. Molti Framework, inoltre, dispongono di funzionalità di crittazione e di protezione da alcune delle vulnerabilità più comuni come:
Flessibilità I CMS, pur offrendo una vasta scelta di applicativi in grado di rispondere alla eventuali esigenze di un sito, non sono certo molto flessibili. Essendo pensati e creati per accontentare esigenze diverse, possono necessitare di modifiche di non facile implementazione. I framework, invece, grazie alle librerie messe a disposizione, rendono meno gravoso il processo di personalizzazione ed il conseguimento del risultato desiderato.
Aggiornamenti
Per i Framwork gli aggiornamenti non sono così frequenti.
User Experience La natura dei CMS è legata principalmente alla facilità di gestione del sito. Aggiornamenti dei contenuti e la gestione ordinaria del sito può essere effettuata da chiunque, anche da chi non ha alcuna competenza informatica. I temi responsive, inoltre, (i.e mobile ready) sono ormai largamente diffusi. Per i Framework il concetto di responsiveness richiede un maggiore impegno da parte degli sviluppatori anche se le librerie messe a disposizione semplificano parecchio il compito.
Usare un CMS significa in pratica utilizzare estensioni per un’applicazione la cui struttura è ben definita e non può essere facilmente modificata, salvo mettere mano al codice del CMS stesso. Con un Framework, invece, l’applicazione viene progettata e programmata fin dal principio avvalendosi di librerie e software di supporto. La scelta finale sta soltanto a chi si occuperà della creazione della progettazione e creazione del sito e dovrà tenere conto degli aspetti principali legati al progetto considerando quanto riportato in questo articolo ed in funzione delle peculiarità del futuro sito.
L'articolo CMS o Framework: quale scegliere? sembra essere il primo su Blog Hosting Per Te. | |