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Impostazioni e strumenti per Webmaster
Pubblicato da Igor Cardines il 20 mag 2015 12:46

Questa sezione descrive come:

  • Cambiare il nome, la descrizione e le parole chiavi di un sito web.
  • Cambia l'informazione di contatto usata sul sito.
  • Caricare l'icona di un sito (favicon) per il sito web.
  • Rendere il tuo sito web più visibile nei risultati di ricerca e incorporare diversi servizi relativi al motore di ricerca.
  • Evitare che alcune pagine o aree del sito web siano indicizzate dai motori di ricerca e visualizzate nei risultati di ricerca.
  • Informare i visitatori del sito sull'utilizzo di cookie non essenziali sul tuo sito. Tale argomento potrebbe interessare soltanto ai webmaster residenti nell'Unione Europea.

 

Cambiare nome, descrizione e parole chiave del sito web


 

Il nome del sito web è una riga di testo che viene visualizzata nella barra dei titoli del browser degli utenti quando visitano il tuo sito web. In modo predefinito, è "Il mio sito web", ma puoi chiamarlo come preferisci.

La descrizione del sito web viene visualizzata dai motori di ricerca quando il tuo sito web è elencato nei risultati di ricerca. Le parole chiave del sito web vengono analizzate dai motori di ricerca ed usate per visualizzare il sito web quando gli utenti cercheranno tali parole.

È possibile specificare la descrizione del sito e le parole chiave che l'editor userà per tutte le pagine del sito web (nella scheda Impostazioni > Di base) e indicare valori personalizzati per pagine specifiche (nella scheda Pagine > nome pagina > Modifica parole chiave e descrizione della pagina).

 

Per modificare il nome, la descrizione e le parole chiave del sito web:

  1. Vai alla scheda Impostazioni > Di base.
  2. Indica il nome del sito web che i visitatori visualizzeranno come titolo della finestra del browser quando visiteranno il tuo sito web.
  3. Per visualizzare sia il nome del sito web sia quello della corrente pagina nella finestra del titolo del browser e per aumentare il riconoscimento del tuo sito web nei risultati del motore di ricerca, seleziona la casella di controllo Aggiungi il nome del sito web ai titoli di pagina.
  4. Aggiungi una breve descrizione (fino a 255 simboli) sul tuo sito web.
  5. Fornisci una lista di parole chiave per descrivere il sito web (si consiglia di scrivere 10-15 parole chiave).
    La descrizione e le parole chiave verranno usate in modo predefinito per le nuove pagine e quelle esistenti.
  6. Fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

Cambiare l'informazione di contatto


 

L'informazione di contatto e il nome dell'azienda che hai specificato nel primo passaggio di creazione del tuo sito web vengono mostrati nei luoghi ed elementi importanti del sito, come le pagine Chi siamo, Contattaci e nei moduli Mappa. È possibile cambiare questa informazione in tutte le relative ubicazioni alla volta (modificando i valori nella scheda Impostazioni > Informazioni del proprietario) o sovrascrivere manualmente ogni valore modificando il testo sulle pagine.

 

Caricare un'icona del sito (Favicon)


 

Un favicon è una piccola icona che viene visualizzata nella barra degli indirizzi del browser quando si visita un sito web e che compare anche di fianco al nome del sito web nella lista di preferiti. È possibile creare un favicon mediante diversi strumenti online e poi caricarlo mediante l'editor di Presence Builder. Tutti i visitatori del sito web visualizzeranno tale favicon.

 

Per scaricare un favicon per il sito web:

  1. Vai alla scheda Impostazioni > Di base.
  2. Clicca su Sfoglia e seleziona il percorso dal favicon da caricare. Il favicon verrà caricato.
  3. Fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

Per rimuovere un favicon dal sito web:

Vai alla scheda Impostazioni > Di base.
Clicca su Rimuovi nella sezione Favicon. Il favicon verrà rimosso.
Fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

Verificare la proprietà del sito web


 

La maggior parte dei motori di ricerca richiede di verificare la proprietà del sito una volta registrato il sito web o dopo aver effettuato l'abbonamento ai servizi di assistenza webmaster. La verifica normalmente viene realizzata caricando o creando un file con un nome di file specifico.

 

Per verificare la proprietà di un sito web:

  1. Vai alla scheda Impostazioni > Avanzate.
  2. Fornisci il file di verifica:
    • Se conosci il nome del file di verifica richiesto da un motore di ricerca, fornisci il nome del file di verifica nel campo Crea file di verifica e clicca su OK. Presence Builder lo creerà nella posizione corretta.
    • Se hai già scaricato il file di verifica da un motore di ricerca, carica il file di verifica nel campo Carica file di verifica e fai clic su OK.
  3. Una volta creato o caricato il file di verifica e dopo la pubblicazione del sito web, è necessario confermare la proprietà del sito web sul motore di ricerca.
  4. Fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

Per modificare la sezione HTML <head> del tuo sito web (per esempio, per aggiungere il meta codice di verifica della proprietà):

  1. Vai sulla scheda Impostazioni del menu principale di Presence Builder, quindi vai sulla scheda secondaria Avanzate.
  2. Clicca su Modifica Metadati.
  3. Inserisci il codice nel campo fornito e clicca su Aggiungi.
    Nota: Sono supportati soltanto i tag validi HTML autorizzati dagli standard HTML per la sezione <head>. Le modifiche dei metadati saranno disponibili unicamente dopo la pubblicazione del sito web.
  4. Fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

Aggiungere codice di analisi


 

Google Analytics è uno strumento che permette di ottenere maggiori informazioni sui visitatori. Dopo aver registrato un servizio di analisi, come Google Analytics, e dopo aver acquistato il codice richiesto, sarà possibile allegare il servizio di analisi al proprio sito web.

 

Per allegare un servizio di analisi:

  1. Registrati sul servizio di analisi e acquisisci il codice.
  2. Vai alla scheda Impostazioni > Avanzate.
  3. Fai clic su Includi analisi.
  4. Inserisci il codice che hai ricevuto dal servizio di analisi nel campo fornito e clicca su Aggiungi.
    Nota: Il servizio di analisi inizierà a funzionare unicamente dopo aver pubblicato il sito web.
  5. Fai clic su OK per salvare le modifiche.

 

Download della mappa del sito


 

Alcuni motori di ricerca chiedono di fornire la mappa del sito per finalità di analisi e ottimizzazione. È possibile scaricare la mappa del sito dall'editor Presence Builder.

 

Per scaricare il sitemap del tuo sito web:

  1. Vai alla scheda Impostazioni > Avanzate.
  2. Clicca su Scarica Sitemap.
  3. Fai clic su OK per iniziare a scaricare il file sitemap.xml.

 

Evitare che i motori di ricerca indicizzino alcune pagine del sito


 

Per evitare che i motori di ricerca indicizzino alcune pagine del tuo sito web, puoi inserire le direttive adatte nel file robots.txt. Tale file è memorizzato sull'account utente sul quale è pubblicato il tuo sito.

 

Per evitare che i motori di ricerca indicizzino alcune aree del tuo sito web:

  1. Vai alla scheda Impostazioni > Avanzate.
  2. Fai clic sul link Modifica robots.txt.
  3. Digita le proprie direttive sul campo d'immissione. Posiziona ogni direttiva in una nuova riga.

Per esempio, per evitare che i robot e crawler di tutti i motori di ricerca indicizzino i contenuti della directory /private e il file /my_secret.html sul tuo account cliente, aggiungi le righe seguenti:

User-agent: *

Proibisci: /private/

Proibisci: /my_secret.html

Per maggiori informazioni sul file robots.txt e le direttive che si possono usare, consultare: http://www.robotstxt.org/robotstxt.html.

 


Informare i visitatori del sito sulla politica dei cookie


 

Se risiedi nell'Unione Europea, il sito deve informare i visitatori circa l'uso dei cookie non essenziali e ottenere il consenso informato.

I cookie sono piccoli file che i server web salvano sui computer dei visitatori. I cookie possono essere usati per numerosi scopi, dal ricordare le preferenze personali al rintracciare il comportamento degli utenti per presentare una determinata pubblicità. I cookie non essenziali sono quelli che non sono necessari ai siti web per funzionare correttamente. Esempi di cookie non essenziali includono quelli di reti di analisi, pubblicità e affiliazione come Google Analytics e Google AdSense.

Probabilmente il tuo sito usa i cookie non essenziali se usa le seguenti funzioni:

  • Google Analytics
  • Pubblicazione su Facebook
  • Video integrato
  • Modulo di galleria d'immagini (con Picasa selezionato come archiviazione)
  • Modulo di negozio online
  • Modulo di mappa
  • Modulo per commenti
  • Modulo per la condivisione sociale
  • Modulo di script
  • Ricerca sul sito

Se desideri che sul sito venga visualizzato un avviso, ai visitatori verrà richiesto di accettare la politica del tuo sito mediante la relativa conferma.

Se l'accetteranno, l'avviso non verrà più mostrato (verrà invece visualizzata l'icona nell'angolo della pagina) e potranno continuare a visitare il sito. Se non l'accetteranno, verranno reindirizzati su google.com.

 

Per visualizzare l'avviso cookie sul sito:

  1. Vai alla scheda Impostazioni > Avanzate.
  2. Fai clic sul link Informa i visitatori del sito sulla politica dei cookie.
  3. Seleziona la casella di controllo Visualizza l'avviso cookie sul sito e clicca su OK.
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