Come proteggere la Posta Elettronica dallo spam.
Pubblicato da Igor Cardines il 15/09/2022 - 12:23 PM
|
Per attivare il filtro spam per una casella postale:
-
- Se il tuo abbonamento comprende diversi pacchetti di hosting e disponi dell'accesso a differenti spazi web associati al tuo account, seleziona lo spazio web necessario nel menu Abbonamento nella parte superiore dello schermo.
- Vai alla scheda Posta> indirizzo e-mail > Filtro spam.
- Seleziona la casella di controllo Attiva filtro spam per questo indirizzo e-mail.
- Indica cosa fare con i messaggi classificati come spam.
- Se desideri filtrare la posta con il software sul vostro computer locale, seleziona l'opzione Contrassegna i messaggi spam aggiungendo il seguente testo all'oggetto del messaggio e specifica il modo in cui il filtro spam deve contrassegnare i messaggi rilevati quali spam. "X-Spam-Flag: YES" e "X-Spam-Status: Le intestazioni Yes” vengono aggiunte alla sorgente del messaggio in modo predefinito e se vuoi, il filtro spam includerà anche una stringa concreta di testo all'inizio della linea Oggetto e al corpo del messaggio.
- Se siete sicuri che il vostro filtro antispam sia accurato, probabilmente vorrete impostare il filtro perché cancelli automaticamente tutti i messaggi in arrivo classificati come spam A tale fine, seleziona l'opzione Elimina messaggi spam.
Se accedi alla tua casella postale sul protocollo IMAP e desideri che il filtro spam sposti tutti i messaggi considerati come spam verso la cartella IMAP con nome Spam, seleziona l'opzione Sposta spam verso la cartella Spam.
Poiché tutti i messaggi vengono normalmente rimossi dalla cartella Spam trascorsi 30 giorni, dovrai controllare il contenuto della cartella Spam di tanto in tanto per garantire che non vengano ignorati messaggi importanti e spostare tutti i messaggi che non siano spam verso la cartella Inbox.
Quando l'opzione Sposta spam verso la cartella Spam è selezionata, puoi personalizzare il filtro spam e migliorare la sua accuratezza spostando i messaggi spam da Inbox verso Spam e i messaggi che non sono spam da Spam verso Inbox.
- Se desideri regolare la sensibilità del filtro spam, fai clic su Mostra impostazioni avanzate e digita un numero di punti che un messaggio deve ottenere per essere considerato spam.
SpamAssassin esegue un elevato numero di test differenti sul contenuto e sull'oggetto di ogni messaggio. Di conseguenza, ogni messaggio accumula un certo numero di punti. Più alto è il numero, più è probabile che un messaggio sia spam. Per esempio, a un messaggio che contiene la stringa di testo “VIAGRA A PREZZI IMBATTIBILI!!!” nell'oggetto e il corpo del messaggio ottiene 8.3 punti. Per impostazione predefinita, la sensibilità del filtro è impostata in modo che tutti i messaggi con uguale o superiore a 7 punti siano classificati come spam.
- Se ricevi tanti messaggi spam con le impostazioni correnti, per rendere il filtro più sensibile, prova ad impostare un valore inferiore nella casella Sensibilità del filtro spam; per esempio,
- Se non ricevi più e-mail perché il tuo filtro spam li considera posta indesiderata, prova a ridurre la sensibilità del filtro impostando un valore più alto nella casella Sensibilità del filtro spam.
Nota: Per migliorare ulteriormente l'accuratezza del filtro spam, potrebbe interessarti di personalizzare il filtro spam sui messaggi e-mail che ricevi, nel modo descritto in questa sezione.
- Se desideri accertarti di non ignorare messaggi e-mail da mittenti specifici, digita gli indirizzi e-mail o i nomi di dominio nel campo Lista bianca.
Posiziona ciascun indirizzo in una riga separata oppure separa gli indirizzi con una virgola, un punto e virgolo o uno spazio vuoto. È possibile utilizzare un asterisco (*) per sostituire più lettere e un punto interrogativo (?) per sostituire una singola lettera. Ad esempio: address@mycompany.com, user?@mycompany.com, *@mycompany.com. indicando *@mycompany.com aggiungerete alla lista bianca tutti gli indirizzi di posta elettronica del dominio di posta mycompany.com.
- Se non desideri ricevere messaggi e-mail da domini o mittenti specifici, digita gli indirizzo e-mail o i nomi di dominio nel campo Lista nera.
Posiziona ciascun indirizzo in una riga separata oppure separa gli indirizzi con una virgola, un punto e virgolo o uno spazio vuoto. È possibile utilizzare un asterisco (*) per sostituire più lettere e un punto interrogativo (?) per sostituire una singola lettera. Ad esempio: address@spammers.net, user?@spammers.net, *@spammers.net. Indicando *@spammers.net bloccherete l'intero dominio di posta spammers.net.
- Se usi un account cliente basato su Windows, allora puoi anche specificare set di caratteri e lingue affidabili. I messaggi e-mail scritti nelle lingue specificate e che contengono i gruppi di caratteri definiti, passeranno il filtro spam e non verranno identificati come spam.
- Su account cliente basati su Windows, è anche possibile specificare gli indirizzi IP dei computer o network da cui la posta elettronica dovrà sempre essere accettata. Quando si specificano gli indirizzi di network, digitare un indirizzo e aggiungere una maschera di rete dopo una barra. Per esempio, 192.168.10.10/24.
- Fai clic su OK.
È possibile migliorare l'accuratezza del rilevamento spam se il filtro spam SpamAssassin sul server è attivato per il tuo account e accedi alla tua casella postale sul protocollo IMAP.
Per migliorare l'accuratezza del rilevamento spam:
- Accedere alla casella di posta con un programma client di posta o webmail sul computer.
- Verificare i messaggi nella cartella Inbox. Spostare i messaggi spam verso la cartella Spam. Questo consente al filtro spam di SpamAssassin di riconoscere lo spam in modo più efficace.
|
(1 voto/i)
 Utile  Non è utile
|